La vitamina A riequilibra il microbiota e migliora l’integrità della barriera intestinale

Un recente studio ha indagato l'impatto del β-carotene sulla salute intestinale, rilevandone benefici su microbiota e barriera intestinale
CONDIVIDI →

La vitamina A riequilibra il microbiota e migliora l’integrità della barriera intestinale

CONDIVIDI →

Stato dell’arte
La carenza di vitamina A può causare infiammazione intestinale e cecità e aumenta il rischio di infezioni gravi. Viene solitamente trattata con β-carotene, il precursore più abbondante di questo micronutriente. Rimane però da chiarire l’impatto del β-carotene sulla salute intestinale, soprattutto in presenza di uno squilibrio del microbiota associato alla carenza di vitamina A.

Cosa aggiunge questa ricerca
La somministrazione di β-carotene a topi privi di vitamina A aumenta i livelli di questa vitamina, riduce l’infiammazione e migliora l’integrità della barriera intestinale. Inoltre, causa la riduzione dei livelli intestinali di diversi microbi, compresi batteri appartenenti ai phyla Bacteroidetes, Firmicutes e Proteobacteria.

Conclusioni
I risultati potrebbero favorire lo sviluppo di interventi dietetici per il trattamento di condizioni come le malattie infiammatorie intestinali, i cui sintomi sono simili a quelli causati dalla carenza di vitamina A.

La carenza di vitamina A è correlata alla mortalità per infezioni infantili comuni ed è la principale causa prevenibile al mondo di cecità infantile. Di recente, un gruppo di ricercatori ha scoperto che il β-carotene, somministrato di routine per il trattamento della carenza di vitamina A, migliora lo squilibrio del microbiota e le disfunzioni intestinali nei topi privi di questo micronutriente.

I risultati, pubblicati su BBA – Molecular and Cell Biology of Lipids, potrebbero favorire lo sviluppo di interventi dietetici per il trattamento di condizioni come le malattie infiammatorie intestinali, i cui sintomi sono simili a quelli associati alla mancanza di vitamina A. 

Rimane però da chiarire l’impatto del β-carotene sulla salute intestinale, soprattutto in presenza di uno squilibrio del microbiota associato alla carenza di vitamina A.

Per rispondere a questa domanda, i ricercatori guidati da Loredana Quadro della Rutgers University hanno analizzato gli effetti della somministrazione di β-carotene in un modello murino di carenza di vitamina A.

Carenza di vitamina A e disbiosi intestinale

I ricercatori hanno nutrito per due settimane topi privi di vitamina A con una dieta povera di questo micronutriente. 

Quindi, hanno somministrato ai roditori β-carotene per via orale a giorni alterni per altre due settimane.

Il β-carotene è stato rilevato nel sangue, nel fegato e nell’intestino degli animali, con la concentrazione più alta nelle feci. Il β-carotene introdotto con la dieta è stato metabolizzato correttamente e ha aumentato i livelli di retinolo nel tratto gastrointestinale sia nei topi di controllo sia nei topi privi di vitamina A.

Il β-carotene ha anche abbassato i livelli intestinali di diversi microbi, inclusi batteri appartenenti ai phyla Bacteroidetes, Firmicutes e Proteobacteria, ma solo nei topi privi di vitamina A. 

Ciò suggerisce che il β-carotene migliora lo squilibrio del microbiota che si sviluppa nei topi carenti di questa vitamina.

Effetti positivi sulla permeabilità intestinale

Precedenti studi hanno dimostrato che i topi privi di vitamina A mostrano anomalie della barriera intestinale, che risultano associate a una riduzione dei livelli di mucina, alla presenza di leaky gut e ad alte concentrazioni intestinali di specie reattive dell’ossigeno.

I ricercatori hanno quindi analizzato gli effetti del β-carotene sulla barriera intestinale del colon, scoprendo che la sua introduzione con la dieta ha ridotto l’infiammazione, alleviato lo stress ossidativo e migliorato l’integrità della barriera intestinale sia nei topi di controllo sia nei topi privi di vitamina A, sebbene gli effetti benefici fossero più pronunciati nei topi che erano carenti di questo micronutriente.

Conclusioni

I risultati suggeriscono dunque che il β-carotene modifica l’abbondanza di alcuni microbi e migliora le disfunzioni intestinali nei topi.

«I risultati ottenuti possono contribuire allo sviluppo di nuove opzioni terapeutiche non solo per alleviare i sintomi della carenza di vitamina A, ma anche per contrastare altre patologie intestinali», concludono gli autori dello studio.

Potrebbe interessarti

Oppure effettua il login