Il diabete mellito gestazionale, o diabete gestazionale, è una condizione caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue che si sviluppano durante la gravidanza e comporta rischi significativi per la salute materna e infantile.
Di recente, un gruppo di ricercatori ha analizzato campioni di microbiota, scoprendo differenze fondamentali tra le donne che soffrivano o meno di diabete gestazionale.
I risultati, pubblicati su Cell Host & Microbe, evidenziano il ruolo fondamentale del microbiota intestinale nella salute materna e infantile, in particolare nel contesto del diabete gestazionale.
Diabete gestazionale e salute del bambino
Precedenti studi hanno dimostrato che i bambini nati da madri con diabete gestazionale corrono un rischio maggiore di sviluppare patologie come disturbi cardio-metabolici e autismo rispetto ai bambini nati da donne senza questa condizione.
Sebbene alcuni studi abbiano evidenziato il coinvolgimento del microbiota intestinale materno nel diabete gestazionale, il suo ruolo non è ancora del tutto chiaro.
Per rispondere a questa domanda, i ricercatori guidati da Shilan Wang della Chinese University of Hong Kong, in Cina, hanno analizzato 1.566 campioni di feci prelevati da 264 coppie madre-bambino.
Differenze microbiche
I partecipanti facevano parte dello studio MOMmy, con sede a Hong Kong, che esamina la trasmissione del microbiota tra madri e neonati e le sue implicazioni per la salute a lungo termine. Tra le 981 donne iscritte allo studio MOMmy, 90 hanno ricevuto una diagnosi di diabete gestazionale.
I ricercatori hanno scoperto che, rispetto alle donne che non hanno sviluppato questa condizione durante la gravidanza, le madri con diabete gestazionale presentavano una minore ricchezza e diversità del microbiota intestinale durante le fasi iniziali della gravidanza, oltre a livelli più bassi di batteri intestinali benefici come Akkermansia muciniphila e Coprococcus eutactus. Tuttavia, queste differenze si sono ridotte entro la fine della gravidanza.
Dai dati raccolti è emerso inoltre che l’età avanzata e il sovrappeso sono associati a una ridotta ricchezza e diversità microbica, il che suggerisce che questi fattori possono influenzare la composizione del microbiota delle donne in gravidanza.
Il ruolo del microbiota
I neonati nati da madri con diabete gestazionale presentavano una maggiore ricchezza e diversità del microbiota intestinale nel primo anno di età.
Questi neonati mostravano anche una maggiore circonferenza cranica e un indice di massa corporea più elevato rispetto ai neonati nati da donne senza diabete gestazionale.
Questi modelli di crescita sono risultati associati a livelli aumentati di Clostridium paraputrificum nel microbiota intestinale.
Nei neonati maschi, la crescita della circonferenza cranica era collegata alla presenza di enzimi specifici coinvolti nella sintesi di composti che possono influenzare il sistema nervoso.
Conclusioni
Questi risultati suggeriscono effetti specifici del genere sullo sviluppo neurologico.
«Comprendere come il microbiota intestinale influenzi la salute materna e infantile durante la gravidanza e la prima infanzia potrebbe aprire la strada a interventi mirati per mitigare i rischi per la salute associati al diabete gestazionale» affermano gli autori. «Studi futuri dovrebbero quindi valutare la possibilità di utilizzare terapie basate sul microbiota come potenziali strategie per prevenire e gestire il diabete gestazionale».
