Cerca
Close this search box.

Holobiome e Johnson & Johnson: una partnership per sviluppare next generation probiotics

La biotech statunitense ha annunciato l’avvio di una collaborazione per supportare la salute immunitaria infantile e materna.

Holobiome ha annunciato l’avvio di una nuova collaborazione di ricerca con Johnson & Johnson Consumer Inc. per sviluppare probiotici e prebiotici di nuova generazione, volti a sostenere la salute immunitaria infantile e materna.

La collaborazione è l’ultima di una serie di accordi di collaborazione tra le due società e segna la prima incursione di Holobiome nell’arena del microbioma della prima infanzia.

Holobiome è un’azienda biotecnologica che sfrutta il potenziale del microbioma intestinale umano per generare tecnologia e prodotti in grado di migliorare la salute attraverso molteplici mercati. La piattaforma Holobiome è alimentata da Microbiome Vault, una raccolta di ceppi che raccoglie quasi tutti i membri conosciuti del microbioma intestinale, per capire quali funzioni svolgono i batteri intestinali che possono avere un impatto sulla salute.

«I nostri ospiti microbici influenzano ogni aspetto della nostra biologia, compreso lo sviluppo del nostro sistema immunitario e nervoso» ha affermato Phil Strandwitz, CEO di Holobiome. «Ciò rende i primi mesi di vita una finestra assolutamente critica per garantire la salute dei futuri adulti».

Recenti ricerche hanno dimostrato che l’influenza del microbiota sulla biologia umana inizia anche prima della nascita. Sebbene l’utero sia considerato sterile, i batteri intestinali di una madre in gravidanza influenzano la sua risposta immunitaria, lo stato nutrizionale e altri fattori che possono influire sullo sviluppo del bambino e sul rischio di malattia più avanti nella vita.

Poco dopo la nascita, molti degli stessi batteri simbiotici che modellano la salute di una madre mettono radici nel tratto gastrointestinale del suo bambino, proteggendolo dagli agenti patogeni e aiutandolo a digerire gli zuccheri complessi come quelli che si trovano nel latte.

La collaborazione di ricerca con Johnson & Johnson Consumer Inc. sfrutterà la piattaforma di Holobiome per identificare, isolare e sviluppare batteri probiotici di nuova generazione e i prebiotici che li aiutano a prosperare.

La piattaforma inizia con campioni di microbioma provenienti dalla rete di Holobiome di oltre 9.000 donatori umani sani in tutto il mondo.

Sfruttando decenni di esperienza nella coltivazione di microbi, questi campioni vengono estratti per creare il Microbiome Vault di Holobiome: una raccolta di ceppi in continua crescita che mira a essere una libreria completa di tutti i batteri umani.

Holobiome quindi delinea in profondità questi batteri e li trasforma in materiale selezionabile, che viene utilizzato nei test biologici per mappare l’impatto dei batteri sulla biologia umana, in questo caso, percorsi e funzioni rilevanti per la salute infantile e materna. Le informazioni che questo genera consentono un approccio “big data” per capire quali microbi influenzano la biologia chiave e, cosa altrettanto importante, come lo fanno.

«È una piattaforma end-to-end per trasformare la promessa del microbioma in prodotti per molteplici settori» ha aggiunto Strandwitz. «Siamo entusiasti di lavorare con il team di Johnson & Johnson Consumer Inc.; e siamo fortemente convinti che il futuro sarà alimentato da soluzioni mirate al microbioma e non esiste partner migliore per tradurre scoperte come quelle sta accadendo qui in prodotti che possono aiutare le persone in tutto il mondo».

Ricevi gli aggiornamenti sul mercato del microbiota

Oppure effettua il login