L’età in cui inizia la pubertà varia da individuo a individuo e il suo esordio è generalmente influenzato da fattori genetici e ambientali.
Inoltre, è noto che i microbi intestinali possono influenzare la salute riproduttiva regolando i livelli degli ormoni sessuali nell’ospite, ma non sono ancora chiari i cambiamenti che il microbiota subisce durante la pubertà.
Una nuova ricerca, condotta da un gruppo di ricercatori, guidati da Katri Korpela della University of Helsinki e Sampo Kallio dell’Helsinki University Hospital, mostra che il microbiota intestinale delle ragazze, a differenza di quello dei ragazzi, diventa più simile a quello degli adulti con il progredire della pubertà.
I risultati, pubblicati su Scientific Reports, suggeriscono anche che alcuni microbi intestinali possono influenzare l’età in cui inizia la pubertà regolando i livelli degli ormoni sessuali in modo dipendente dal genere.
Microbiota delle ragazze più simile a quello “adulto”
I partecipanti alla ricerca facevano parte di uno studio clinico sulla prevenzione delle allergie che includeva più di 1.000 coppie di madri e bambini.
All’età di 13 anni, 960 partecipanti sono stati invitati per una visita di follow-up, durante la quale hanno fornito un campione di feci e compilato questionari sui sintomi gastrointestinali.
I ricercatori hanno inoltre ottenuto dati sulla crescita di circa 300 bambini dai registri del servizio sanitario scolastico e informazioni sull’uso di antibiotici dalla Finnish National Health Insurance.
I dati sulla crescita e i campioni fecali sono stati ottenuti da 148 bambini, 65 ragazzi e 83 ragazze. I ricercatori hanno anche raccolto campioni di feci da 840 adulti sani.
Come previsto, a 13 anni i ragazzi erano “meno maturi” delle ragazze in termini di sviluppo puberale.
La composizione del microbiota dei ragazzi di 13 anni differiva a seconda che avessero iniziato la fase di crescita o che ne avessero superato il picco.
Inoltre, specialmente nelle ragazze, con il progredire della pubertà il microbiota intestinale era più simile a quello degli adulti.
In particolare, è stato osservato che nelle ragazze più lo sviluppo puberale progrediva, più il loro microbiota era simile a quello degli adulti.
Tali cambiamenti non sono stati invece osservati nei ragazzi.
Microbiota e pubertà
Il team di ricercatori ha scoperto che i cambiamenti nell’abbondanza di due ordini di batteri intestinali, Clostridiales e Bacteroidales, sono in grado di indurre la maturazione del microbiota nelle ragazze.
In particolare, è stato osservato durante la pubertà l’abbondanza di Clostridiales aumenta e quella di Bacteroidales diminuisce verso livelli simili all’adulto. Anche l’abbondanza di batteri Firmicutes aumenta con la progressione dello sviluppo puberale, mentre i livelli di Bacteroidetes si riducono.
I cambiamenti associati alla pubertà nel microbiota delle ragazze sembrano portare a un aumento di Ruminococcaceae e Lachnospiraceae e a una diminuzione di Bacteroidales. Modelli simili sono stati osservati nei ragazzi.
Nelle ragazze, il momento della pubertà è risultato associato all’esposizione alle cefalosporine prima dei 10 anni, nonché a livelli elevati di Clostridiales e Ruminococcaceae. Nei ragazzi, il momento della pubertà è risultato invece associato a bassi livelli di Lactobacillaceae e Pasteurellaceae e ad alti livelli di Neisseriaceae.
Conclusioni
I risultati indicano dunque che i microbi intestinali, in particolare quelli della famiglia Ruminococcaceae, potrebbero influenzare l’età in cui inizia la pubertà regolando i livelli di ormoni sessuali dell’ospite.