Diagnosi precoce dell’Alzheimer: nel microbiota intestinale i primi segnali della malattia

Le differenze evidenziate nei gruppi in base alla presenza o meno di placche amiloidee suggeriscono come specifiche alterazioni batteriche possano indicare un successivo sviluppo di malattia.

Nonostante ci siano evidenze sull’alterazione del microbioma in caso di Alzheimer, poco si conosce riguardo allo stato pre-clinico quando il disequilibrio cognitivo non è ancora conclamato.

Cosa aggiunge questa ricerca
Scopo dello studio è stato quello di investigare alterazioni microbiche in soggetti cognitivamente normali con e senza deposizione di placche di amiloide ed eventuali associazioni con una futura insorgenza di Alzheimer.

Non solo quando la malattia è conclamata: specifiche alterazioni del microbioma intestinale possono dare indicazioni anche su un futuro sviluppo di Alzheimer.

È quanto si riassume dallo studio di Joon Hyung Jung e colleghi della Seoul National University College of Medicine (Corea), di recente pubblicato su Plos One

Microbiota intestinale e Alzheimer

In caso di Alzheimer, le alterazioni a livello di microbiota intestinale sono note. Stati di disbiosi sono infatti stati correlati, tra gli altri, a diversi disordini mentali-cognitivi

La disfunzione cognitiva è clinicamente correlata alla deposizione di placche di β-amiloide, processo che inizia diversi anni prima della sintomatologia classica dell’Alzheimer. Agire in prevenzione seguendo i primi stadi è quindi fondamentale per una migliore assistenza nella progressione.

Ma la deposizione di amiloide è la sola indicazione di futuro Alzheimer? Considerando il ruolo batterico nella malattia conclamata, i ricercatori hanno voluto approfondire se specifiche alterazioni a livello di microbiota intestinale possano essere, allo stesso modo, biomarcatori diagnostici di malattia.

A tal proposito, sono stati coinvolti 78 pazienti (65-90 anni) cognitivamente normali con iniziale deposizione amiloidea (CN+Aβ, n=18) o meno (CN – Aβ, n=60) per poi confrontare il profilo microbico intestinale alla ricerca di caratteristiche uniche. Di seguito quanto emerso.

I risultati dello studio

Da un’analisi generale è risultato:

• in totale, sono stati identificati 227 generi e 333 specie
  • Bacteroides, Prevotella, Faecalibacterium, un non classificato Lachnospiraceae e Coprococcus sono i 5 generi più abbondanti
  • delle 333 specie, 149 sono state registrate in tutti i partecipanti, 231 solo per il gruppo CN+Aβ, 312 per la controparte

Andando quindi più nel dettaglio:

• i generi Megamonas, Serratia, Leptotrichia e Clostridium (famiglia Clostridiaceae) hanno mostrato un aumento di espressione nel gruppo CN+Aβ, contrapposto al decremento di CF231, Victivallis, Enterococcus, Mitsuokella e Clostridium (famiglia Erysipelotrichaceae)
  • pathways relativi al processamento di informazioni genetiche sono risultati diminuiti nel gruppo CN+Aβ come del resto quelli relativi a crescita e morte cellulare. Aumentati invece quelli sul metabolismo di amminoacidi e segnalazione cellulare rispetto al gruppo CN – Aβ
  • nessuna differenza significativa in termini di alfa- o beta-diversità tra i due gruppi.

Per concludere quindi, sembrerebbe ci siano differenze in termini di espressione di determinati ceppi batterici in pazienti con e senza inizio di deposizione amiloidea senza nessun altro sintomo apparente.

Un monitoraggio della componente microbica intestinale servirebbe quindi come valido alleato nella prevenzione e gestione della patologia di Alzheimer.