Cerca
Close this search box.

ItPROM 2023: il congresso internazionale sul microbioma intestinale torna a Roma

Il congresso internazionale sul microbioma intestinale, ItPROM, fa il suo ritorno per la seconda edizione a Roma nel 2023.
CONDIVIDI →

ItPROM 2023: il congresso internazionale sul microbioma intestinale torna a Roma

CONDIVIDI →

Il congresso internazionale sul microbioma intestinale, ItPROM, fa il suo ritorno per la seconda edizione a Roma nel 2023. Dopo il grande successo dell’anno scorso, questo evento promette di superare ogni aspettativa e portare alla luce le più recenti scoperte sulla salute intestinale.

Si terrà il 10 e l’11 novembre 2023 al Westin Excelsior di Roma.

Nel 2022, L’Institut AllergoSan porta a battesimo la neocostituita Associazione Italiana per la Medicina Probiotica (ItPROM), un’associazione dedicata alla ricerca sul microbioma intestinale. Esperti di fama internazionale si sono uniti per condividere le loro conoscenze e il loro impegno nel promuovere la medicina probiotica basata sulle più innovative e aggiornate evidenze scientifiche.

Un’opportunità imperdibile 

Le interviste esclusive ai relatori dell’edizione precedente sono ora disponibili in formato video in esclusiva su microbioma.it (https://microbioma.it/associazione-italiana-per-la-medicina-probiotica/)

Negli ultimi anni si è assistito a una rivoluzione nel campo della medicina grazie alla scoperta del ruolo che il microbiota intestinale svolge in numerose malattie: questo congresso vuole pertanto esplorare l’importanza che esso possiede nella salute umana, nel trattamento di malattie, legate al sistema digestivo, ma non solo.

Il congresso ItPROM vuole diventare un punto di riferimento per i ricercatori, gli esperti del settore e i professionisti della salute in tutto il mondo. 

Anche quest’anno, numerosi studiosi internazionali parteciperanno al congresso, chi per condividere le ultimissime scoperte e novità della medicina probiotica, e chi per arricchire le proprie conoscenze.

Gli obiettivi ItPROM:

In occasione di questo congresso, l’Associazione Italiana per la Medicina Probiotica (ItPROM) si propone di:

– approfondire la consapevolezza dell’importanza del microbiota intestinale per la salute umana.

– incentivare la ricerca scientifica sul microbioma e sull’uso dei probiotici e dei prebiotici a scopi medici.

– fornire una piattaforma per la condivisione di nuove conoscenze con professionisti del settore.

Come partecipare al congresso 

Partecipazione in presenza e online: ItPROM 2023 sarà un evento eccezionale con la partecipazione di 150 medici e farmacisti in presenza. Inoltre, sono disponibili 250 posti online per partecipare all’evento in streaming. Registrati per assicurarti un posto a questo link: https://webplatform.planning.it/ItPROM2023/register

Spiega la dott.ssa A. Frauwallner, responsabile del Comitato consultivo di esperti dell’Associazione italiana per la medicina probiotica: «Con questo 2° congresso italiano di Medicina Probiotica vogliamo lanciare un forte segnale sull’importanza del microbiota per la nostra salute. Si tratta di una scienza giovane e incredibilmente stimolante, che già oggi include tutte le parti del corpo umano nel suo campo di ricerca. Partecipando attivamente all’ItPROM, entrerete a far parte di una comunità scientifica che si propone di aprire la strada ai nostri omnipresenti simbionti della vita nelle linee guida mediche: per una medicina di prevenzione e un trattamento mirato alle cause delle malattie».

Aggiunge il Prof. P. Malfertheiner, presidente dell’Associazione italiana per la medicina probiotica: «Nel campo delle scienze che affrontano i temi riguardanti il microbioma umano, stiamo assistendo a un progresso inarrestabile. Con continuità, le nuove evidenze trasformano le ipotesi di ieri in certezze di oggi. Questo implica un impegno continuo e considerevole nello studio del microbioma da parte di vari settori della biologia e di tutte le specializzazioni mediche. Per affrontare questa sfida di raccogliere, condividere, discutere e diffondere le novità più rilevanti sul microbioma, possiamo contare sul prestigioso gruppo di ricercatori e clinici, riuniti in questa seconda edizione del congresso ItPROM (Associazione Italiana per la Medicina Probiotica). Anche se le comunità del nostro microbiota si trovano su tutte le superfici, interne ed esterne, dell’organismo umano, l’attenzione è spesso focalizzata sul microbiota gastrointestinale, che svolge un ruolo primario grazie alle sue molteplici funzioni nella salute e nella malattia, sia a livello dei singoli organi che a livello sistemico. Nella medicina di oggi, le nuove conoscenze sul microbiota gastrointestinale trovano applicazioni sempre maggiori, sia diagnostiche che terapeutiche.

In questa seconda edizione del congresso ci aspettano relazioni comprendenti tutti i temi principali: dai meccanismi d’azione delle comunità dei microorganismi e dei loro protagonisti singoli, sia in condizioni di salute che in varie malattie, fino alla loro eventuale applicazione clinica. La medicina di modulazione del microbiota gastrointestinale e la medicina probiotica saranno importanti temi di discussione, così come la loro applicazione, basata sui più recenti sviluppi di questo campo di ricerca».

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, visita il sito web ufficiale di ItPROM.

Qui troverai tutte le ultime notizie, il programma completo e altro ancora.

Potrebbe interessarti

Oppure effettua il login